MANGIARE TIPICO A PANTELLERIA
Ecco un piccolo elenco di piatti tipici da degustare a Pantelleria. Si tratta per lo più di piatti semplici, preparati con prodotti locali rimasti inalterati nel tempo. Sulle tavole della cucina pantesca il grande protagonista è il cappero, classificato prodotto IGP, insieme alla grande varietà di verdure coltivate nella nostra terra vulcanica, ma anche pesce del Mediterraneo e carne di selvaggina locale.
Murena e Cipollata
A chi piace assaggiare di tutto, questa specialità di Pantelleria dal sapore agrodolce non deve mancare. Tranci di murena infarinati e fritti, accompagnati da un composto di cipolle, capperi, aceto bianco, foglie di alloro e peperoncino.
Cous Cous Pantesco
In un menu degustazione dedicato alle tradizioni culinarie di Pantelleria non può mancare il cous-cous. Viene preparato ancora oggi seguendo l’antica ricetta, tramandata da generazione in generazione, e richiede diverse ore di lavoro. Ad accompagnare questi granelli di semola di frumento, pesce fresco e verdure fritte (zucchine, melanzane, peperoni e patate), il tutto inumidito da un delizioso e saporito brodo di pesce.
Insalata Pantesca
Questa insalata fresca e leggera e dai sapori decisi è perfetta per chi è sopraffatto dal calore delle giornate estive o semplicemente ama le insalatone. Ingredienti freschi come pomodori, capperi, patate lesse, cipolla cruda e pesce “sciutto” (essiccato) sapranno viziare i palati più esigenti.
Pasta con l’ammogghiu
Un must per chi vuole mangiare piatti tipici a Pantelleria. Un primo piatto semplice ma molto gustoso, la pasta, solitamente spaghetti, che viene condita con il pesto pantesco (l’ammogghio) a base di aglio, prezzemolo e pomodori freschi, grigliati, pelati e fatti a tocchetti così da amalgamare la salsa che ne deriva.
Ravioli amari
Per gli amanti della pasta ripiena i ravioli amari sono come un viaggio nel viaggio che inizia con un inganno! Infatti, non sono amari ma questo aggettivo serve solo per differenziarli dai ravioli dolci, dessert tipico pantesco. I ravioli amari sono creati con pasta fresca fatta in casa, all’interno della quale troviamo un ripieno di ricotta locale (tumma) e menta fresca; vengono poi conditi con burro fuso e salvia, con salsa semplice di pomodoro e basilico o ancora con ragù di carne. Ovviamente non deve mancare una grattugiata di ricotta salata o dell’ottimo parmigiano!
Bacio Pantesco
Questo dessert dal nome romantico è tra le specialità più conosciute a Pantelleria. Si tratta di una fragrante frittella a forma di fiore ripiene di ricotta e gocce di cioccolato.